A partire dal 1 luglio 2003 in Italia è stata introdotto il meccanismo della patente a punti: ad ogni conducente di un veicolo viene attribuito un punteggio iniziale di 20 punti, che viene decurtato in caso di infrazioni.

All’esaurimento dei punti disponibili per conservare la patente di guida è necessario superare nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida.

In caso di decurtazione, il punteggio può essere recuperato frequentando dei corsi specifici presso soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Ti aiutiamo a recuperare i punti persi

Organizziamo corsi teorici – anche con orari personalizzati e singolarmente – con cui recuperare automaticamente i punti persi per qualsiasi categoria di patente, senza dover sostenere alcun esame. Quindi non aspettare: ricorda che in caso di esaurimento dei punti disponibili sarà necessaria la revisione della patente!

Per i titolari di patenti A e B è richiesta la frequenza ad un corso di 12 ore al termine del quale possono essere recuperati 6 punti;

Per i titolari di patenti di categoria superiore C D CE DE – sono previste 18 ore di lezione obbligatorie che permettono di recuperare un massimo di 9 punti.

Anche per i possessori di CQC per il trasporto di persone o merci sono organizzati corsi di recupero della durata di 20 ore, che permettono di recuperare 9 punti.

Come conoscere il saldo punti

Chi vuole conoscere il suo attuale punteggio può chiamare il numero 848782782 istituito dal Ministero dei Trasporti –  solo da telefono fisso al costo di una telefonata urbana.
Oppure consultare direttamente l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, utilizzando – previa registrazione – il portale dell’automobilista.